Il primo giorno di laboratorio è servito per conoscerci
meglio. I ragazzi hanno accolto incuriositi gli operatori sociali e
l’operatrice museale.
Con attenzione, hanno seguito le note introduttive
dell’archeologa, che ha presentato loro un primo profilo cronologico degli incontri
fra cultura romana e cultura barbarica. Tale introduzione è servita da punto di
partenza per cominciare a trasmettere qualche spunto sul tema dell’interculturalità.
La scelta si lega anche con il patrimonio proprio del sito archeologico di
Poggio Imperiale, che ospita stratificazioni di villaggi rurali dall’epoca tardo-imperiale
al basso medioevo.
Da notare che gli alunni hanno portato anche delle ricerche
svolte a casa, previamente assegnate dalle insegnanti. Inoltre hanno compilato
un test proposto loro dall’Arci.
Si constata, quindi, che i ragazzi hanno ascoltato le
spiegazioni, prendendo appunti, poi hanno anche fatto riprese video e
fotografie che vanno a comporre la parte di documentazione gestita dagli
operatori di Radiolabo dell’Arci.